Site icon Corriere di Sciacca

Aumento contagi, Prefettura rafforza attività di controllo del rispetto delle regole

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa, ha deciso di rafforzare su tutto il territorio provinciale l’attività di controllo del rispetto delle regole per prevenire il contagio.

Le verifiche delle forze dell’ordine affincheranno, ma non sostituiranno, quelle che per legge sono di competenza di gestori ed esercenti. Visto l’aumento dei contagi da coronavieus, il comitato ha pianificato un piano coordinato di serrati e continui controlli su tutte le tipologie di esercizi pubblici destinati alla somministrazione di cibi e bevande, intrattenimento, attività sportive e ricreative, con costanti verifiche dei green pass.

“Si ritiene imprescindibile la fattiva collaborazione di gestori ed esercenti commerciali e a tal fine saranno coinvolte le associazioni datoriali e rappresentative dei gestori di servizi pubblici e di pubblici esercizi – ha spiegato il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa – affinché si collabori sinergicamente nella divulgazione e sensibilizzazione dell’utenza al puntuale rispetto delle regole poste a tutela della salute. Saranno interessati anche i sindaci che, nella loro posizione di prossimità, potranno adoperarsi per una efficace azione di prevenzione e, anche a mezzo della polizia locale, concorrere all’azione di repressione dei comportamenti difformi”.

Exit mobile version