Site icon Corriere di Sciacca

ANCHE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO UNO SPORTELLO “SEX WORKERS”

Presto anche all’Asp di Agrigento uno sportello per accertamenti sanitari gratuiti nei confronti di chi svolge attività sessuali per lavoro o ha una sessualità particolarmente attiva. 

Si tratta di un intervento riferito alle nuove disposizioni giungono dall’assessorato regionale della Salute, che prevedono assegnazione di una equipe specialistica di professionisti e un registro per annotare, in forma anonima e nel rispetto dei dati sensibili, il contenuto e la data di rilascio della certificazione richiesta.

Si prevedono controlli gratuiti in favore di lavoratori sessuali, e di tutti i cittadini in condizione di sessualità attiva. L’obbiettivo è di mettere i sex workers nelle condizioni di poter dare garanzie ai clienti sul proprio stato di salute, dimostrabile tramite un certificato medico di sana e robusta costituzione. Il certificato sarà esito di un check up completo e gratuito per escludere la presenza di malattie sessualmente trasmissibili.

Previsti anche piani d’accesso alle cure facilitati e gratuiti, e “prevenzione combinata” con programmi di offerta di test rapidi per HIV, profilassi pre e post esposizione dei non infetti, e terapia come prevenzione (dare la terapia a tutte le persone con HIV come prevenzione per chi non ha contratto il virus).

Le informazioni contenute nel registro verranno utilizzate per finalità statistiche e di collaborazione con le forze dell’ordine. Altra funzione dello sportello sarà quella di erogare gratuitamente e distribuire metodi contraccettivi, anche d’emergenza, tramite consultori, ambulatori e reparti di pronto soccorso.

Exit mobile version