Site icon Corriere di Sciacca

ANCHE BURGIO AVRÀ LA SUA PIAZZA “ANDREA CAMILLERI”

“Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano”. Così rispondeva Andrea Camilleri a chi gli chiedeva come mai a 93 anni non si fosse ancora deciso ad andare in pensione. E i consiglieri comunali del gruppo “Coltiviamo le Idee” Domenico Arrigo, Enzo Galifi e Calogero Piazza hanno voluto regalare al Maestro la sua piazza in cui poter raccontare storie.

“Abbiamo colto la proposta de “I Siciliani giovani” di intitolare una via o una Piazza a Camilleri “in quanto ambasciatore della cultura siciliana nel mondo” e presentato una mozione di indirizzo al Sindaco in occasione della seduta del Consiglio Comunale tenutasi lunedì 30 settembre.” afferma il capogruppo Galifi.

Andrea Camilleri, deceduto il 17 luglio scorso, è stato un grande scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, che ha contribuito in maniera determinante a far conoscere la parte migliore della cultura siciliana. Con i suoi libri e i suoi romanzi ha trasmesso al mondo intero gli usi e le tradizioni di una Sicilia tutta da scoprire abbattendo gli stereotipi negativi che infangano la nostra terra.

“Spettava a noi, come istituzione, – continua il consigliere Arrigo – onorare e ricordare l’enorme impegno civile di Andrea Camilleri. E in tale contesto prendiamo atto del senso di dovere e di responsabilità espresso anche dai consiglieri di maggioranza che, in un clima distensivo, hanno votato favorevolemente, per la prima volta dopo 15 mesi, un’iniziativa partita dai banchi dell’opposizione.”

“Attendiamo ora che il Sindaco si attivi con gli uffici competenti – conclude il consigliere Piazza – affinchè nella piazzetta da noi proposta possa essere affissa la targa “Piazza Andrea Camilleri”.

 

Exit mobile version