Site icon Corriere di Sciacca

Altra domenica di caldo “infernale”

SCIACCA. Altro giorno di caldo infernale, poi l’intensa ondata di calore di questi giorni è ufficialmente destinata a concludersi tra domani e martedì 4 agosto.

Ma intanto, secondo il bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del ministero della Salute oggi sarà ancora allerta caldo in 12 città, con bollino rosso e temperature che raggiungeranno picchi massimi anche superiori ai 40 gradi, e tra queste Palermo.

Da domani il tempo sarà stabile e soleggiato, ma da martedi partirà una certa instabilità. Il caldo anomalo di questi giorni e la mancanza di pioggia ha costretto un numero crescente di regioni a fare i conti con la siccità nelle campagne e gravi danni alle coltivazioni, avverte la Coldiretti, ma anche con il rischio di incendi. Secondo un’analisi dell’associazione su dati Effis, più di due roghi al giorno sono stati registrati da nord a sud della Penisola dall’inizio dell’estate. Diversi roghi sono stati segnalati tra le campagne del sassarese e nel sud dell’Isola.

Exit mobile version