Site icon Corriere di Sciacca

ALBERGATORI E AMMINISTRAZIONE, OGGI IL PRIMO INCONTRO

E’ programmato per oggi pomeriggio l’incontro tra il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca con i rappresentanti delle strutture ricettive di Sciacca. Lo scopo è quello di iniziare un rapporto sinergico sui temi che riguardano il settore.

“Si tratta – spiegano il sindaco Valenti e il vicesindaco Bellanca – del primo di una serie di incontri con i quali l’Amministrazione comunale intende attivare un proficuo rapporto di collaborazione con gli operatori del turismo, cercando insieme a loro un confronto per migliorare accoglienza e servizi”.

L’accoglienza e la qualità dei servizi erogati stanno alla base della soddisfazione del turista. Un tema, questo, che se per quanto riguarda strutture di un certo livello è un argomento di primaria importanza e strategia, per altre strutture è necessario un’azione più sinergica per verificare gli standard offerti. Vi sono parecchi B&B che a Sciacca hanno raggiunto livelli davvero alti.

Il tema, ovviamente, non deve limitarsi al settore delle strutture ricettive ma deve estendersi necessariamente a quelle della ristorazione, dei bar e dei pub. Mettere online tutto il sistema, con un adeguato e costante controllo, deve essere un’attività di primo piano.

Ma un altro tema da affrontare deve essere quello del suolo pubblico. Troppi lacci impediscono di offrire servizi mirati al turista. In tal senso è importante una rivisitazione dei costi, magari trovando una soluzione alternativa che possa contemplare il contributo per rendere più accogliente la città, il centro storico. Magari pensando la condivisione degli operatori nell’incrementare il decoro della città, con accessori programmati. Il suolo pubblico, adibito al ristoro del turista, dei cittadini, deve essere un’occasione per gli operatori per accrescere l’offerta dei servizi erogati, e non come una tassa fine a se stessa.

Filippo Cardinale

Exit mobile version