Site icon Corriere di Sciacca

Acqua, lungo la condotta 200 perdite

SCIACCA. Nel giorno in cui la nuova Azienda Idrica Comuni Agrigentini ha avuto la notizia che l’assessore regionale alle autonomie locali ha firmato il decreto che sblocca i 10 milioni di euro che permetteranno alla nuova società consortile di disporre di risorse anche per le attività di manutenzione delle reti idriche (ma c’è ancora da consumare il passaggio dell’approvazione della delibera dei consigli dei Comuni soci) a Sciacca si continuano ad affrontare innumerevoli disagi per un approvvigionamento che risulta insufficiente rispetto ai bisogni della comunità e della popolazione al momento residente.

Il Comune è intervenuto per mezzo di un’impresa locale per riparare l’ennesimo guasto alla condotta che trasferisce acqua nelle località balneari di Foggia e San Marco dove da settimane gli utenti affrontano gravi disagi. Si tratta di una delle circa 200 perdite che ci sono nel territorio urbano, una situazione precaria che fa perdere in strada diverse centinaia di metri cubi di acqua. Al momento l’ente riesce a metterci una pezza, si attende con particolare ansia che l’Aica entri a regime per effettuare interventi di manutenzione in tutti i punti della condotta dove ci sono perdite.

Le riparazioni sono fondamentali per avere un servizio idrico sufficiente, ma la soluzione definitiva è quella di un rifacimento totale delle condotte che si potrà fare solo tra qualche anno.

Exit mobile version