Site icon Corriere di Sciacca

STRADE DISSESTATE A SAN MICHELE, INTERROGAZIONE DI CARMELA SANTANGELO (fotogallery)

Strade con manto stradale dissestato e pericoloso per la pubblica incolumità. Il consigliere comunale Carmela Santangelo presenta un’interrogazione all’Amministrazione comunale per la pericolosità di alcune vie del quartiere di San Michele dovuta al manto stradale ridotto a colabrodo.

Con l’interrogazione, Carmela Santangelo vuole conoscere il motivo per cui “ancora ad oggi non è stato effettuato un monitoraggio delle strade al fine di provvedere alla loro manutenzione” e chiedo un ripristino “immediato del manto stradale delle vie Olivella e Garigliano”.

Un manto stradale mal ridotto che causa “insidie e trabocchetti non solo ai motociclistici ma anche ai bambini che tutte le mattine attraversano le vie per recarsi a scuola”. La Santangelo sollecita un “rimedio a questa inadempienza il prima possibile”.

A proposito della manutenzione delle strade urbane, Carmela Santangelo ricorda “la responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa manutenzione delle strade comunali”, posto che  l’ente proprietario della strada “ha il potere effettivo di vigilare costantemente sulla stessa, cosa che dopo un anno e 4 mesi questa amministrazione non ha ancora fatto”.

“La responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle pubbliche strade discende da disposizioni normative che impongono agli enti territoriali obblighi di manutenzione e sicurezza delle stesse oltre che di tutte le altre aree urbane calpestabili”, evidenzia Carmela Santangelo.

Al Comune ci sono tantissime sentenze risarcitorie già definitive, danni che tantissimi cittadini hanno subito a causa del cattivo stato del manto stradale. Debiti fuori bilancio nei confronti dei quali la Corte dei Conti ha sollecitato la liquidazione.

 

Exit mobile version