Site icon Corriere di Sciacca

“Safer Internet Day” all’IISS “Don Michele Arena”

SCIACCA. In occasione della “Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo”, l’IISS Don Michele Arena ha promosso oggi un incontro che si è incentrato soprattutto sulla presentazione di tutte le attività svolte nel corso dell’anno dalla scuola volte a promuovere atteggiamenti di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo.

Sono stati presentati interessanti video realizzati dagli studenti, ai quali è seguita una relazione del tenente colonnelle Claudio Vergato, comandante della Compagnia dei carabinieri di Sciacca. I militari dell’Arma in tutta Italia nell’ambito delle varie campagne sulla formazione della cultura della legalità partecipano attivamente ai progetti scolastici e contribuuscono a sviluppare nei giovani la sensibilità per identificare un episodio di bullismo e comprendere cosa si possa concretamente fare a seguito di tale identificazione.

Attenzione anche al cyberbullismo, dove la violenza trascende i limiti spazio-temporali del mondo reale, consentendo inizialmente a chi lo pratica di mantenere l’anonimato. Riconoscere il fenomeno e denunciare immediatamente alle forze dell’ordine è l’azione immediata da fare per bloccare ogni topo di iniziativa simile.

Sono intervenuti la dirigente Daniela Rizzuto, la psicoterapeuta Alessandra Maniscalco ed i componenti della commissione scolastica di contrasto a bullismo e cyberbullismo, Marilena Mangiagli, Vincenza Cantone e Giuseppa Augello.

Giuseppe Recca

 

 

Exit mobile version