Site icon Corriere di Sciacca

Lampedusa, ieri 11 sbarchi: arrivati in 635

Arrivo di tre diverse imbarcazioni nel porto di Lampedusa con dei migranti provenienti dal nord Africa, diverse le donne e bambini a bordo, Lampedusa, 3 agosto 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

LAMPEDUSA.  Undici sbarchi di migranti, dall’alba di ieri a Lampedusa. Complessivamente sono sbarcate 635 persone.  Già alle 4 di ieri è stato prima soccorso un barcone con 102 persone e poi una barchetta con 11. Poi altri due sbarchi da 80 e 15 persone. Nel pomeriggio di ieri altri tre barconi, con a bordo totali 160 migranti, sono stati soccorsi nel pomeriggio dalle motovedette della guardia di finanza e della capitaneria di porto.

Sul quinto barcone agganciato durante la giornata c’erano 80 subsahariani fra cui 3 minori e 8 donne. Un barchino di 6 metri, con 7 tunisini a bordo, è intanto arrivato direttamente a Cala Francese. I migranti sono stati intercettati dai finanzieri della tenenza. La motovedetta Cp312 della Guardia costiera, a 8 miglia dalla costa, ha poi intercettato un’altra carretta del mare com 73 persone a bordo. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Altri 95 i migranti intercettati a 16 miglia a Sud dell’isola, mentre erano su una imbarcazione alla deriva, dalla motovedetta della Guardia di finanza. Poco prima – ed era stato l’ottavo sbarco – i finanzieri avevano intercettato un barchino di 4 metri con 8 tunisini a bordo.

Altri 51 migranti, infine, sono stati rintracciati a 15 miglia da Lampedusa dalla motovedetta Cp312 della Guardia costiera. Nel primo c’erano 19 tunisini, di cui 2 presunti minori. Nel secondo, c’erano invece 32  subsahariani di cui 7 donne e 7 minori accompagnati.

Un altro barcone – il dodicesimo della giornata – con 113 migranti, fra cui una donna,   è stato agganciato a 15 miglia a Sud da Lampedusa dalla motovedetta Cp 309 della Guardia costiera. Il gruppo e’ stato trasbordato sull’unità.

 

Exit mobile version