Benvenuto! Sei il visitatore n° 42355425 (123 utenti on line)
Ultimo aggiornamento ore 23.13 di lunedì 2 marzo 2015   FEED RSS
Corriere di Sciacca

Direttore Responsabile Filippo Cardinale

  CENTRALINO REDAZIONE H24 TEL. 0925 19 55 929  
sciacca - CULTURA
PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA "V.LICATA": L'11 AGOSTO LA PREMIAZIONE
07/08/2012 12.11

L’attore di Hollywood Ray Abruzzo, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, il gruppo folk “Tammura di Girgenti” e il cantautore Pippo Pollina saranno gli ospiti d’onore della IV Edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata - Città di Sciacca”.

I nomi sono stati svelati durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca. A Ray Abruzzo verrà attribuito il Premio “Vincenzo Licata” mentre ad Arena, Pollina e Tammura di Girgenti verrà conferito il Premio “La Magnifica Identità Siciliana” premi che lo scorso anno erano andati rispettivamente a Carmelo Sardo e a Roy Paci e Veronica Marino.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 11 agosto alle ore 20,30 all’interno dell’Atrio inferiore del Palazzo Municipale ed è organizzata dall’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca, col patrocinio del Comune di Sciacca ed in sinergia con numerosi sponsor privati tra i quali l’Assessorato alla risorse agricole e alimentari U.O.S. che, al termine dell’evento culturale, curerà una degustazione di prodotti agro-alimentari provenienti dal territorio saccense e dell’hinterland.

I presentatori della manifestazione saranno Joe Prestia e Eleonora Salomone. Il Premio è dedicato alla memoria del poeta saccense Vincenzo Licata che nelle sue opere ha dedicato intere pagine al culto della città termale, del suo mare e della marina, tanto cara e amata dal Poeta. Grazie al Premio, il nome della città di Sciacca viene veicolato nell’intero territorio nazionale poiché i partecipanti della fase a concorso provengono da tutte le regione d’Italia. I vincitori della fase a concorso provengono da tutta Italia e sono stati scelti dalla Giuria composta dal giornalista Massimo D’Antoni, dal professore e regista teatrale Vincenzo Catanzaro e dall’attore Gianleo Licata.

La manifestazione è giunta alla sua IV Edizione e, in sinergia con gli enti pubblici locali e regionali, si punta sempre di più all’Istituzionalizzazione dell’evento garantendo la sua prosecuzione nel tempo e il continuo connubio tra letteratura, poesia, prosa e musica. Tra le collaborazione segnaliamo la presenza preziosa del gruppo folk de “Le Antiche Serenate Notturne” che eseguiranno alcuni brani tratti dalla migliore tradizione popolare.



<< Indietro

     








SCIACCA PUOI SOLO AMARLA

Copyright © 2010-2012 ARCA srl Sciacca (AG) - P.Iva 02513250841 - Tribunale di Sciacca aut. n. 2/2009 R.O.C. N. 16985
Progetto: www.blumediaart.it - Realizzazione sito www.mdssoluzionidigitali.net